Curiosità del 24/01/2015

Rimborso assicurazione in caso d'estinzione anticipata mutuo

Sabato 24/01/2015 - Il rimborso della polizza vita se si estingue il mutuo

Sottoscrivendo un mutuo è frequente stipulare una polizza vita ed in caso di estinzione anticipata ci si domanda cosa succede all'assicurazione che ha come beneficiario la banca o la finanziaria.

Nel caso in cui si sia interessati a proseguire con una copertura assicurativa che può sempre rivelarsi utile (a prescindere dal mutuo) si può modificare il contratto originario cambiando il beneficiario che naturalmente non è più rappresentato dal creditore essendo stato rimborsato il prestito.

Se, al contrario, si preferisce interrompere la polizza vita si ha diritto al rimborso da parte della compagnia assicuratrice del premio eventualmente già pagato (con premio unico) per il periodo in cui il mutuo non è più attivo.

In questi casi il rimborso va calcolato sul premio puro in rapporto ai mesi residui rispetto alla scadenza iniziale e le uniche spese a carico del cliente possono essere quelle amministrative purché previste dal contratto.

Sono, inoltre, previsti termini precisi per il rimborso delle polizze vita vincolanti per il mutuo e non pienamente godute: entro 30 giorni dalla comunicazione di estinzione del mutuo deve avvenire il rimborso.

Articoli Correlati

Assicurazioni sui mutui - 12/11/2014
La scelta della polizza vita in caso di mutuo
Ricordiamo che quanto banche e finanziarie richiedono ai clienti in procinto di ottenere un mutuo im...Leggi tutto