Curiosità del 12/11/2014

Assicurazioni sui mutui

Mercoledì 12/11/2014 - La scelta della polizza vita in caso di mutuo

Ricordiamo che quanto banche e finanziarie richiedono ai clienti in procinto di ottenere un mutuo immobiliare oppure un prestito rientrante nel credito al consumo la stipula di una polizza sulla vita sono tenute ad offrire una certa scelta. In base al DL 1/2012 convertito nella Legge 27/2012 le banche e gli intermediari finanziari devono, infatti, offrire ai clienti almeno due preventivi di due diverse compagnie assicurative non riconducibili alla banca o all'intermediario che eroga il finanziamento.

In questo modo il cliente ha l'opportunità di vagliare diverse proposte e qualora lo desideri di prendere in considerazione anche altre offerte di polizze vita; il confronto, in particolare grazie ad internet, è peraltro semplice e veloce e dato che l'offerta è ampia vale la pena di cercare la soluzione più conveniente nell'immediato ed in prospettiva futura.

Nel caso in cui il cliente opti per una diversa copertura assicurativa rispetto a quelle proposte dalla banca o dalla finanziaria non possono, inoltre, variare le condizioni precedentemente previste per il contratto di mutuo immobiliare o di credito al consumo.

Articoli Correlati

Rimborso assicurazione in caso d'estinzione anticipata mutuo - 24/01/2015
Il rimborso della polizza vita se si estingue il mutuo
Sottoscrivendo un mutuo è frequente stipulare una polizza vita ed in caso di estinzione anticipata c...Leggi tutto